Aperte le iscrizioni per i corsi del II semestre in modalità e-learning

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Sicurezza sul lavoro attivi nel II semestre 2019-2020 (periodo: maggio 2020 – settembre 2020). 

Per iscriversi scarica il bando al seguente link: https://corsisicurezza.ing.uniroma1.it/documenti

Stante le recenti disposizioni per l’emergenza COVID-19, i corsi verranno svolti in modalità e-learning:

  • MODULO C per RSPP (Art. 32, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016) (link al modulo cliccando sul corso) 
    Il corso di 24 ore
    Il corso viene svolto in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
    Il corso è rivolto a Laureandi, giovani Diplomati e Laureati, Professionisti che desiderano conseguire l’abilitazione a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro.
    La frequenza al modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente (non necessita di aggiornamento). 
    E’ prevista la verifica finale dell’apprendimento.
     
  • COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEI LAVORI (Art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV) (link al modulo cliccando sul corso)
    Il corso di 120 ore
    Corso di Formazione per “Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori” (CSP – CSE).
    Il corso è rivolto a Laureandi, giovani Diplomati e Laureati, Professionisti che desiderano conseguire l’Abilitazione all’esercizio del ruolo di “Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori” secondo le prescrizioni dell’art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV. Per la partecipazione al corso sono richiesti i requisiti previsti dall’art. 98, punto 1 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
    Il corso è articolato in quattro moduli per un totale di 120 ore di formazione e abilita alla figura del coordinatore chiamato a gestire il problema della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.
    La nuova normativa prevede il Modulo Giuridico di 28 ore in modalità e-learning. 
    La frequenza al corso e la verifica di apprendimento consentono il conseguimento di un attestato abilitante.
    Il corso è articolato in modalità open-learning.
     
  • AGGIORNAMENTO COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DEI LAVORI (Art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV) (link al modulo cliccando sul corso)
    Aggiornamento quinquennale di 40 ore e-learning – Sicurezza Cantieri
    Corso di Aggiornamento per “Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori” (CSP – CSE).
    Il corso è rivolto a coloro che hanno già conseguito l’attestato di partecipazione ai Corsi di Formazione per Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori e che rientrano nell’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore previsto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV. 
    La frequenza al corso consente il conseguimento di un attestato di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. – Allegato XIV., abilitante all’esercizio della funzione di CSP-CSE .
    Il corso è articola in quattro moduli per un totale di 40 ore di formazione ed è svolto in modalità e-learning.
     
  • CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (art. 3 comma 2 lett. b del D.P.R. 151 del 1 agosto 2011 e s.m.i) (link al modulo cliccando sul corso)
    Il corso di 120 ore.
    Il Corso base di specializzazione in prevenzione incendi di cui all'art. 3 comma 2 lett. b del D.P.R. 151 del 1 agosto 2011 e s.m.i., abilita all'iscrizione nell'elenco del Ministero degli Interni dei tecnici abilitati ad emettere certificazioni antincendio.
    E’ rivolto a Laureandi, giovani Laureati e Diplomati, Professionisti che desiderano acquisire la competenza di progettista esperto di progettazione antincendio ed esercitare tale professione ai sensi di legge.
    La frequenza al corso e la verifica di apprendimento consentono il conseguimento di un attestato abilitante.
    Il corso si articola in dieci moduli per un totale di 120 ore e, su deroga specifica legata alle attuali condizioni le lezioni saranno svolte in modalità e-learning.
     
     

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma